loading spinner
  • Nuovo

CENTO3.E - Matita da cantiere o Matitone multifunzioni

40,98 €
Consegna: 1 settimana

Cento 3.E presenta Matita da cantiere o Matitone multifunzioni, a conformazione trilobata, in lamento di grafene e unità di funzione in metallo cromato. Ogni fusto viene realizzato singolarmente utilizzando tecniche innovative di additive manufacturing.

Quantità

Disponibile

Prima di acquistare le nostre penne, soprattutto le stilografiche dedica 5 minuti a leggere la nostra guida sulla scelta del pennino e tutti i nostri servizi:
Servizi Pre e Post Vendita Scopri il servizio di Adattamento del Pennino Scopri il servizio di Incisione Personalizzata
 

La politica di sicurezza

 

la politica di consegna

 

Politica di ritorno

Descrizione

Nel 2002 Achille Castiglioni insieme all’amico e collega Arch. Gianfranco Cavaglià si confronta con l’importanza ed il significato di ‘impugnatura’. Insieme progettano un set di matite e penne creandone vari prototipi in legno fino ad oggi custoditi nell’archivio Castiglioni. L’obbiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della matita come strumento quotidiano e tramite per esprimere idee, visioni e pensieri. Per questi strumenti di scrittura e di disegno pensarono ad una forma trilobata ad archi che, grazie alle sue caratteristiche funzionali, concretizzasse la vera alleanza tra mente, mano e oggetto.

Lo schizzo è istinto ed immediatezza per sua stessa natura. Tende a risolvere l’oggetto nella sua totalità, eliminando ogni complessità al contorno, “in una sola bozza del tutto”.

Un solo atomo di spessore: la sostanza più sottile e seducente al mondo.

Nella sfida del progetto CENTO3 e nel desiderio di proporre un materiale nuovo anche per il mondo della scrittura, il Team EGO.M ha ritenuto interessante completare il comune denominatore del concetto scrittura utilizzando la scrittura stessa come materiale principale: una matita fatta di matita, ovvero di grafene. Con un solo atomo di spessore, il grafene è oggi la sostanza più sottile e seducente al mondo. In condizioni di uso normale ha ottime proprietà meccaniche e di resistenza agli agenti chimici. Il filamento PLA (Polylactic Acid) in grafene utilizzato è biodegradabile. A seconda degli ambienti in cui viene abbandonato ha una vita media variabile da 1 a 4 anni, contro gli oltre 100 delle materie plastiche di utilizzo comune.

Tutto comincia da una matita...

Il grafene è un materiale ottenuto in laboratorio dall’esfoliazione della grafite ed è costituito da uno strato monoatomico di carbonio, organizzato secondo una struttura cristallina a celle esagonali. Il suo ridottissimo spessore di 0,3 nanometri permette di definirlo un materiale bidimensionale. Ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica. Flessibile, sottile, resistente, impermeabile e sostenibile, il grafene è il materiale del nuovo millennio con radici antiche, la grafite, che affondano nella nostra quotidianità, la matita.

La forma trilobata

La singolare forma risulta essere nitida, seppur complessa da realizzare sul manufatto, ergonomica e adatta ad essere impugnata dalle tre dita.

Consente all’oggetto di scrittura di non scivolare sul tavolo come invece tutte le altre penne a sezione circolare e “questo aspetto ci sembrava di qualche interesse”, ricorda sorridendo Cavaglià.

Utensili che propongono un nuovo e particolare comportamento: tatto e uso divengono un particolarissimo modo di espressione ed allo stesso tempo creano un connubio ideale tra progetto e utilizzatore.

Caratteristiche:

Refill di grafite diametro 5.5mm incluso.
Lunghezza multifunzione: 10,3 cm
Diametro max. multifunzione: 1,5 cm -
Peso: 22 g.
Packaging in cartoncino soft touch con descrizione dettagliata progetto CENTO3.

Dettagli del prodotto

CENTO3.E

Recensioni

Prodotti correlati

(16 altri prodotti della stessa categoria)